I NOSTRI RINGRAZIAMENTI

GRAZIE DI CUORE IL BLOG NATO DALLA BUONA VOLONTA DI TANTI GIOVANI STA CRESCENDO E REGISTRANTO MIGLIAIA DI CONTATTI, CONTINUATE A DARCI FORZA E SPERANZA PER UN FUTURO CON PIU' VERITA' E MENO DE LUCA.

IL NOSTRO APPELLO

I RISCONTRI CHE STIAMO RICEVENDO A POCHI GIORNI DALLA NASCITA DEL BLOG CI RENDONO SODDISFATTI PER QUANTITA' DI PERSONE CUI STA PERVENENDO IL NOSTRO MESSAGGIO DI VERITA'. NON FERMIAMOCI, PORTIAMO A SALERNO, IN PROVINCIA, REGIONE ED ITALIA, LA VERITA'.

QUESTA E' SOPRATTUTTO UNA BATTAGLIA PER LA VERITA' CONTINUIAMO A DIFFONDERE IL BLOG ED A CLICCARLO MANDATE ALL'INDIRIZZO merlinov@hotmail.it LE VOSTRE OSSERVAZIONI E I VOSTRI CONTRIBUTI.

lunedì 15 febbraio 2010

Mr. Fantastic e la questione morale.



Gentilmente riceviamo e volentieri pubblichiamo.

La questione morale in politica diventa comoda scorciatoia, ma resta figura retorica molto debole. E’ plasmabile come Tiramolla, scivolosa come Mr. Fantastic, il capo elastico dei Fantastici Quattro E’ facile per chi è a corto di argomenti buttarla in caciara. Allora, si cala l’asso: la specchiata onestà diventa capo pret-a-porter.
Qualcuno che ne capiva un po’ - Benedetto Croce – invitava nei suoi scritti a diffidare dai tribuni moraleggianti. In politica, la vera qualità dell’attore non sta tanto nella morale, ma piuttosto nel fare. Proviamo a misurare secondo questo illustre metro, la stoffa di cui è fatto il nostro sindaco. Lo scopriremo, come il re della fiaba, nudo.
Infatti, è molto facile sparare a zero sui Casalesi. Identificare sé stessi ed i propri sostenitori come brava gente, gli avversari come teppa al soldo dei clan è operazione a costo zero. De Luca predica - novello Mani - il Vangelo della Luce, la sua. I suoi zelatori sono le forze angeliche del bene, gli altri legioni di diavolacci.
Cosa resta al dilà di questo giochetto sporco? La vera emergenza campana è una drammatica crisi d’identità. In questi anni di pesante deindustrializzazione, si è persa la cultura del lavoro, lo spirito di corpo che legava professionisti o commercianti si è sciolto come neve al sole. L’elemento caratterizzante della Campania – lungo cui si è dipanato il racconto degli anni a noi contemporanei – è diventato la camorra. La criminalità ha impregnato tutto: cronaca, politica, economia, letteratura. L’unico prisma attraverso cui leggere la quotidianità della vita nelle cinque province è la delinquenza. Questa drammatica semplificazione mette in ombra altri fallimenti.
Ad esempio, il lavoro. Salerno, sindaco, non doveva essere città turistica? Già, ma come? Ho perso il conto. All’inizio della sua carriera, ventilava l’idea che dovesse divenire cerniera tra le due Costiere. Poi, nell’assenza di infrastrutture e nella chiusura municipalistica caratterizzante i suoi mandati, ha iniziato a dire che sarebbe stata in grado di attirare turisti da sola, magari grazie al Sea Park. Nemmeno questa versione ha retto a lungo. Si è passati a sostenere che avrebbe dovuto essere un contenitore culturale – immagino che le luci d’artista siano il capolavoro in grado di fare da calamita per i turisti in competizione con il Louvre. Infine, è arrivato il turno dei grandi interventi urbanistici. Nei plastici che tanto ama, l’orizzonte cittadino è cosparso da scatoloni senz’anima, destinati – se verranno mai realizzati, cosa di cui è lecito dubitare visti i precedenti - a contenere il vuoto che ha desertificato la nostra economia. Contenitori enormi del vuoto, pietre pesanti come lapidi, certificati clinici dell’assenza di prospettive occupazionali e della schizofrenia nel progetto economico e civile di una terra troppo a lungo presa in giro con parole, parole, parole.
Sono queste le credenziali grazie a cui il Pd ha indicato De Luca come suo campione? Allora, si capisce come sia meglio passare il bianchetto e più semplice dargli all’untore: il pidiellino camorrista.

Made in "Scricciolo".

5 commenti:

  1. questi argomenti possono anche essere condivisibili
    però dopo tutti questi articoli contro De Luca, ne vorrei uno pro-Caldoro
    Il programma.
    in materia di economia
    in materia di sicurezza
    In materia di legalità
    e riguardo al nucleare
    Grazie

    RispondiElimina
  2. hai perfettamente ragione nel volere sapere di idee e programmi infatti in www.caldoropresidente.it trovi tutto diviso per argomenti.... è superfluo dire che anche in www.vincenzodeluca.it troverai i suoi di programmi solo che non troverai i motivi per cui in 15 anni la sua pare politica non li ha attuati e non troverai neanchè il simbolo dle Pd cosi da prendere in giro gli elettori...

    RispondiElimina
  3. Ho controllato il suo sito. Alla fine i programmi non sono molto diversi tra i due.
    Certo Caldoro non ha un processo a carico, mi pare una brava persona, però mi sono venuti un bel pò di dubbi

    Prima di tutto da meridionale, diffido naturalmente di chi si allea con la Lega Nord
    Inoltre favorirebbe la costruzione di inceneritori, che onestamente a Salerno rappresenterebbe un passo indietro visto che in 2 anni siamo diventati il primo comune dell'Italia meridionale (e anche centrale) come raccolta differenziata.

    Si parla anche della lotta alla mafia, però Caldoro non ha mai preso le distanze da Cosentino, quantomeno in merito al fatto che doveva farsi processare, avendo un mandato d'arresto
    In aggiunta, nel suo giornale, ha proposto di dedicare una strada a Craxi, che è il simbolo assoluto della sinistra italiana corrotta
    Perciò come ci si può fidare di una persona che parla di legalità, sviluppo e lotta alla mafia, quando poi non condanna pubblicamente coloro che sono colpevoli o che si rifiutano di rispondere a tali accuse?

    Detto ciò, non sto esaltando De Luca, sto semplicemente constatando che l'alternativa non mi convince
    Che poi tra l'altro non sono gli unici 2 candidati

    RispondiElimina
  4. Innanzitutto ti ringrazio per i tuoi commenti intelligenti e pacati dai quali si evince equilibrio e lucidità. Su tutte le tue perplessità sarebbe opportuno stimolare il confronto anche se sulla questione inceneritore sostengo che la esigenza di uno di questi impianti in prov. di salerno sia improcrastinabile (anche De Luca quando doveva essere Lui a gestirlo ne voleva costruire uno di 700mila tonnelate, oggi la provincia a guida centro-dx reputa sufficiente un impianto per 350mila tonnelate, de luca voleva un inceneritore- industria per bruciare non solo la immondiazia di salerno ma anche quella del napoletano, in eccedenza ad acerra, che avrebbe inquinato molto di più...!!) Per quanto riguarda Cosentino sono d'accordo con te infatti il centro-destra non lo ha candidato nonostante non fosse stato ancora condannato. Diversi esponenti delle giunte De Luca, vicinissimi a lui, in passato sono stati accusati di collusioni con la camorra ma fino a quando queste non saranno provate sono dell'avviso che a queste persone vadano riconosciuti tutti i diritti di elettorato attivo e passivo. Per quanto riguarda Craxi sono d'accordo con te, io ero fra quelli che anche se moralmente gli hanno gettato le monetine..., poi nel mio percorso di crescita ho capito che le responsabilità erano molteplici che c'erano cose non chiare e che una sola persona non poteva essere la causa di tutti i mali nonostante avesse avuto responsabilità non indifferenti. Caldoro non ha mai rinnegato il suo passato cosa che de luca fa continuamente predicando discontinuità nonostante fosse stato tra i principali colpevoli della vittoria di bassolino (con oltre il 70% a salerno alle scorse elezioni regionali). Il Blog predica verità e null'altro .. non vogliamo convincerti a non votare De Luca ma diciamo noi non lo votiamo per tutti questi motivi. Speriamo che la campania sia costituità un domani da gente come te che giudica con il proprio cervello e che rispetta l'avversario.
    Grazie di averci letto.

    RispondiElimina
  5. Sull'inceneritore in generale sono favorevoli esponenti di tutti partiti, compreso De Luca, in passato, sto solo dicendo che però alla fine ha cambiato idea, non so se il motivo è quello che tu sostieni.
    Mi limito ad analizzare i fatti e cioè che la raccoltà differenziata è stata avviata con grande successo. Questo è oggettivamente un grande merito.
    Il problema di Cosentino non è la colpevolezza o meno, bensì il fatto che non si faccia processare, tenendo presente che se si fosse candidato non sarebbe più stato parlamentare quindi sarebbe finito direttamente in carcere
    Quindi io dico: avendo Caldoro molto a cuore i problemi di mafia, perchè fa i comizi insieme a lui?
    Su Craxi è ovvio che non era lui l'unico colpevole, però io mi domando, come si fa a esaltare un ladro oggettivo, simbolo della sinistra corrotta, volendogli dedicare una strada?
    Con tali presupposti, mi viene da pensare che Caldoro pur essendo una brava persona sia un fantoccio in mano ai vari Cosentino e co.
    Perciò come può attuare il suo programma se viene condizionato da personaggi del genere?

    RispondiElimina