I NOSTRI RINGRAZIAMENTI

GRAZIE DI CUORE IL BLOG NATO DALLA BUONA VOLONTA DI TANTI GIOVANI STA CRESCENDO E REGISTRANTO MIGLIAIA DI CONTATTI, CONTINUATE A DARCI FORZA E SPERANZA PER UN FUTURO CON PIU' VERITA' E MENO DE LUCA.

IL NOSTRO APPELLO

I RISCONTRI CHE STIAMO RICEVENDO A POCHI GIORNI DALLA NASCITA DEL BLOG CI RENDONO SODDISFATTI PER QUANTITA' DI PERSONE CUI STA PERVENENDO IL NOSTRO MESSAGGIO DI VERITA'. NON FERMIAMOCI, PORTIAMO A SALERNO, IN PROVINCIA, REGIONE ED ITALIA, LA VERITA'.

QUESTA E' SOPRATTUTTO UNA BATTAGLIA PER LA VERITA' CONTINUIAMO A DIFFONDERE IL BLOG ED A CLICCARLO MANDATE ALL'INDIRIZZO merlinov@hotmail.it LE VOSTRE OSSERVAZIONI E I VOSTRI CONTRIBUTI.

mercoledì 17 febbraio 2010

De Luca e gli industriali.


Arricchitevi, ma con il mio permesso. L’invito rivolto da De Luca agli imprenditori campani è sintomatico di un modo di gestire la politica e di una particolare concezione del governo dell’economia.
De Luca in questi anni è stato campione di una particolare versione dell’interventismo pubblico: il municipalismo. Intendiamoci: in questo è stato in buona compagnia. Molti, troppi amministratori – di destra o sinistra che siano – una volta preso il potere si affannano solo a distribuirlo ai loro supporter ed a gratificare i loro sponsor. Purtroppo, specie nel sud d’Italia il settore pubblico è l’unico ad essere tanto forte da affidare importanti commesse di forniture di servizi o di costruzione. Manca – la colpa è di molti – uno stock di capitale che possa permettere la nascita di un sano circuito economico. Ed all’ombra di questa stortura proliferano comportamenti paternalistici che possono diventare patologici.
Però, c’è chi di questa povertà endemica ha fatto un proprio punto di forza. Ad esempio, creando società miste cariche di dipendenti e con grassi consigli d’amministrazione, gestendo con disinvoltura incarichi e piani regolatori, cooptando nel proprio partito manager e facendo diventare i quadri del proprio gruppo importanti imprenditori pubblici. Giocando così bene tra pubblico e privato, manipolando con sapienza le leve di questo potente kombinat è facile diventare eterni. Il potere logora non tanto chi non ce l’ha, quanto chi non sa gestirlo, chi non ha l’abilità di spargerlo a piccole dosi tra gli amici. Il risultato a cui conduce questo connubio perverso? Lasciamo la parola ad Isaia Sales, consigliere di Bassolino e ben addentro alle logiche del potere campano: “Il 60% dei componenti il direttivo provinciale del Pd di Salerno è formato da membri delle società miste che hanno ottenuto gli incarichi grazie a lui. Persone vicine a De Luca sono stati assunti (sic, ndr) nelle società miste”. Sì, Lui ci tiene agli amici, gente libera ed al di là dei partiti….

Scricciolo

1 commento:

  1. ma chist so cos e pazz e dovrebbe essere lo specchi della legalità??

    RispondiElimina